Di nuovo sulla breccia

E' stata una lunga meritevole e profondissima pausa. Più che uno stacco. E ci voleva. Ne ero saturo.


Ogni momento libero era dedicato alla fotografia. Fotografia. Fotografia. Stava diventando un ossessione. E cari miei un ossessione non è mai sana di fondo. Così mi sono dedicato ad altro con qualche breve ritorno sui miei passi, più per convincermi che dovevo prendermi altro tempo che non per reale convinzione. Ed è stato assolutamente salutare. E poi quattro anni sono come volati.

E ora si riparte. Si, proprio da li, da dove avevo lasciato. Dal progetto post Giordania, ovvero quello di affrontare un altro viaggio, un altra perigrinazione dal sapore più selvaggio, avventuroso, quasi incerto. Un viaggio per strada. Anche se di strade li dove mi recherò tra un mese circa proprio non si può dire che ce ne siano tante.


1 milione e mezzo di chilometri quadrati, (le dimensioni di Italia, Francia, Germania, Svizzera+Austria) per solo 1.500 km di strade asfaltate su cui vagano circa 3 milioni di persone.


Uao.


Sarà un viaggio avventura in una terra che ha ancora tanto da offrire. E come al solito sembra quasi io abbia sviluppato un machiavellico senso del masochismo nell'infilarmi nei viaggi più scomodi specialmente provando un avversione enorme verso i luoghi caldi. E per uno strano motivo inevitabilmente alla fine finisco proprio li.

2010 Marocco, 2013 Turkmenistan, 2015 Giordania...


Quest'anno tocca alla Mongolia, e in special modo al deserto del Gobi.


Era un idea che avevo da tanti anni. Un viaggio che richiedeva più delle canoniche standard "2 settimane di vacanza". No, tutt'altro ne richiedeva almeno tre se non quattro o addirittura cinque. Per quanta vasta quella terra, non basterebbero anni per visitarla tutta. E tuttavia nel poco tempo che avrò a disposizione potrò solamente spuntare qua e là qualche casellina sull'enorme mole di luoghi che questo paese ha da offrire.


Intanto iniziamo così. Poi si vedrà.


Un ringraziamento particolare alla mia compagna per aver reso possibile questo viaggio. Bhè si rifarà dalla mia vacanza andando con le "ragazzzzeee" a Niùù Iiioorkè. Hai capito.

26 visualizzazioni

© 2019 by  Sergio Del Rosso