Recensioni Negozi Online

Negli ultimi anni il mercato online ha acquisito sempre più introiti, divenendo brevemente un punto fermo per ogni acquirente moderno. Penso di aver comprato online qualsiasi tipo di oggetto: dal prosciutto crudo toscano fino a un Lcd da 42 pollici!

Ovviamente si perde il gusto dell'acquisto fatto in negozio, del prodotto subito e saldamente presente in mani nostre, ma per certi versi preferisco lungamente comprare online.

 Perchè? 

Per una questione di costi chiaramente. Eliminando i costi fissi di un negozio fisico chiunque abbia un "magazzino" e una partita iva può in realtà diventare un venditore professionale. Io stesso ho effettuato delle vendite online, utilizzando ebay o inserendo un annuncio online, ma questa è un altra storia.

Ad ogni modo alla base di qualsiasi acquisto c'è lo studio.

Ovvero quella fase in cui cerco di informarmi il più possibile sul prodotto, leggere le valutazioni di altre persone, le esperienze, le recensioni. Una volta scelto, inizio a cercare il prodotto, valutandone prezzo e disponibilità.

Il primo passaggio obbligato è Ebay. Solitamente offre tariffe migliori rispetto ai negozi fisici e offrono un minimo di garanzia in più sui venditori per il sistema dei feedback, in cui ognuno al termine della transazione fornisce un giudizio sull'acquisto. Se ebay inzio a guardare i prezzi e a farmi un idea del valore del bene che intendo acquistare. A questo punto con un primo prezzo in mano mi reco sui più  rinomati siti di vendita nati da negozi o catene fisiche reali, come Mediaworld o Saturn ad esempio.

Li effettuo i primi confronti diretti tra prezzi da spesa del sabato e negozi online. A volte la differenza può essere nell'ordine di centinaia di euro.

Ora è il momento di allargare un po' gli orizzonti, effettuo una ricerca su cerca prezzi, ottimo sito di ricerca. Qui si trovano dettagliate recensioni su prodotti e negozi di vendita online. Questo sito lo ritengo un passaggio obbligato in quanto è veramente utile nell'aiutarmi a individuare quale possa essere sul mercato online italiano il prezzo più basso. 

Non disdegno il mercato estero dove ho fatto ottimi affari, senza fin'ora aver mai avuto problemi. Tutt'altro, spesso sono i venditori esteri a non voler vendere in italia, per via delle truffe che ogni giorno subiscono da "nostra parte".

Vale la pena di citare ebay.co.uk, oppure pixmania (francia) e anche Amazon UK, conveniente su molti prodotti.

0 visualizzazioni

© 2019 by  Sergio Del Rosso