Saal Digital, quando la fotografia incontra l'arte casalinga.


Quando si scattano foto, lo si fa per ricordare. Il momento vissuto, le sensazioni provate, i profumi respirati. Questo fa una foto principalmente, evoca e racconta. Mai come in questi anni siamo bombardati da fotografie, immagini, e cartoline digitali di ogni tipo. Tuttavia è un patrimonio destinato inevitabilmente ad estinguersi, per il semplice motivo che è un contenuto digitale, fittizio, etereo, quasi impalpabile. Continuo a dirlo e lo ripeto da anni, stampate. Se non tutte per motivi economici o di carattere ecologico, almeno le più belle.


Grazie al digitale stiamo perdendo un’intera generazione di fotografie. Tra dieci, vent’anni quante delle foto scattate da telefoni, reflex digitali e tablet potrete mostrare? E tra cinquant’anni? Eppure oggi le fotografie di cent’anni fa le possiamo ancora osservare. 


Avete trascorso una vacanza indimenticabile? Fate una selezione e create un fotolibro. Avete scattato una foto stupenda e volete appenderla al muro? Fateci un quadro. Volete fare un regalo gradito? Stampatela su una tazza. Fateci un puzzle. Le possibilità sono infinite.



Di recente ho avuto occasione di testare alcuni supporti, in modo particolare ho avuto il piacere di provare la stampa su tela, un supporto che sta riscontrando il favore crescente di una clientela sempre più vasta. Poter mostrare nella propria abitazione una fotografia, senza risultare troppo decontestualizza rispetto all’ambiente è un valore aggiunto artistico indubbio.




Delle varie prove di stampa effettuare da diversi produttori, l’ultimo test l’ho effettuato con Saal Digital, https://www.saal-digital.it/ laboratorio fotografico leader in europa  che offre una varietà di prodotti molto interessante. Dalle foto ai fotolibri, passando per poster, fotocalendari, fino ad arrivare a prodotti più di nicchia, come i fotoquadri. 


Ed è in quest’ultima fascia che la maggior parte dei clienti si stanno indirizzando di recente. La richiesta di un prodotto che si differenzia dalla classica foto sul muro, come l’evoluzione del collage di foto appese sulla bacheca dell’adolescente che si trasforma in un quadro a parete, un prodotto molto più adulto e maturo. 



Ho quindi provato la loro stampa su tela, scegliendo il formato 40x60, il più adatto al supporto prodotto dalla mia Canon. Come soggetto ho scelto una fotografia complessa, scattata di recente in Mongolia. Si tratta di una veduta dei sobborghi di Ulan Bator, un’immagine con un ricco campionario di dettagli e scale di colori, così da poter comprendere a pieno quanto la qualità di stampa promessa sia effettivamente legittima.


L’azienda permette di effettuare qualsiasi tipo di progetto in diversi modi, tramite pagina web e attraverso un valido software per desktop e infine app per cellulare/tablet. Sono tutti di facile ed intuitivo utilizzo. Soprattutto il software per ambiente windows non mi ha dato nessun genere di problema, veramente ben realizzato, bello semplice funzionale.


Dalla creazione, all’ inserimento dell' ordine sono trascorsi pochi minuti.


Dal momento dell'ordine alla consegna il tempo è stato estremamente rapido. Ordinato il mattino del 20 agosto, la consegna è avvenuta tramite corriere DHL il 23, in un imballaggio di qualità. Cartone, plastica, tutto era sigillato in maniera corretta e il prodotto è giunto senza difetti.





Il prodotto non ha tradito le aspettative, i dettagli sono rifiniti in modo esemplare, non ci sono sbavature, i colori rispecchiano quelli della taratura del monitor (parliamo di un dell calibrato da 28’ da oltre 1000€) o almeno si avvicinano in modo convincente e senza anomalie. La tela è stata montata a mano sul telaio in legno di due centimetri di spessore e poi fissata con delle graffette. Lo stesso telaio sollecitato non ha mostrato cedimenti, cigolii o giochi di nessun tipo. La struttura è solida, con all’interno della confezione presenti ulteriori inserti in legno per renderla ancora più stabile e robusta. Ho invece sentito la mancanza di un gancetto in metallo per appenderlo immediatamente. Questo mi ha costretto a procurarmene uno, prendere chiodo e martello e iniziare a picchiare con delicatezza sul legno, con tutti i rischi annessi del caso. Forse su questo si può migliorare, tuttavia è presente in fase di ordine l’opzione “fissaggio professionale” che dovrebbe facilitare l’aggancio del quadro a parete. Valuterò nel prossimo ordine.


I prezzi sono concorrenziali e in linea con la qualità del prodotto offerto, che ribadisco almeno per la stampa su tela si è dimostrato di estrema qualità.  Se volete dare un tocco di classe al vostro appartamento, o fare un regalo gradito vi consiglio caldamente di valutare questo tipo di prodotto.


Attualmente c'è un interessante promozione sul sito di Saal fino al 27 agosto, e in più un codice promozionale da 15€


WB524LFT-EXW.




Si ringrazia l'azienda Saal per la possibilità di poter testare uno dei loro prodotti.

3 visualizzazioni

© 2019 by  Sergio Del Rosso