Progetto Milano

Da qualche tempo ho cambiato soggetti fotografici. O quanto meno, sto iniziando a capire, comprendere l'importanza di un "progetto fotografico". Un percorso attraverso cui raccontare o affrontare un determinato argomento. Non potendo bissare i clamorosi viaggi del 2009, il 2010 era iniziato con un meraviglio viaggio in Marocco.

Sarebbe dovuto continuare a fine aprile con la Scozia, viaggio già rimandato lo scorso anno, e nuovamente rimandato quest'anno a causa di uno strano destino. Tuttavia la diminuizione dei viaggi non ha coinciso fortunatamente con una diminuizione delle uscite fotografiche. Tutt'altro: si è venuta a creare in me l'esigenza di provare a raccontare per immagini l'unico luogo veramente vicino in grado di poter raccontare ancora qualcosa, la mia città. 

Milano è stata raccontata in migliaia di modi, migliaia di volte, ciò nonostante lo ritengo l'unico modo per migliorare un genere di fotografia estremamente complessa, quella di strada, quella con le persone vere, non i soliti turisti. In meno di un mese ho già accumulato più di 1800 scatti. La scelta, la selezione sarà complicata. Più ancora però, riuscire a raccontare la quotidianità di una grande città come questa, rappresenta la sfida più grande.

0 visualizzazioni

© 2019 by  Sergio Del Rosso