Amazon Strike Back!

📷

Oggi l'argomento fotografia è leggermente in secondo piano, ma sempre presente. E' infatti quest'ultimo che mi porta ad acquistare sovente su Amazon.co.uk. La cosa forse più strana è che mi ricordo che esiste solamente tra dicembre e gennaio, per il resto dell'anno, una volta completati i miei acquisti lo ignoro terribilmente, un grave errore. Se l'anno passato mi ha stupito per il risparmio ottenuto grazie al cambio favorevole su alcune memorie per la reflex pagate la metà rispetto a noi, quest'anno devo dire che a stupirmi è stata la diversità di gestione di due tipologie di spedizione.

Vediamo meglio cos'è accaduto.

Come ben sappiamo gli ordini vengono gestiti in fase di acquisto come unica spesa, ma suddivisi durante la spedizione in base alla reale disponibilità di chi vende il prodotto. Questo perchè Amazon tra i suoi prodotti ne vende alcuni per conto di altri esercizi commerciali, aumentando in questo modo la quantità di merce a disposizione, questo porta a oggetti spediti direttamente da Amazon e altri spediti da terzi con una differenza davvero forte sulle spese totali.

Il 24 dicembre scelgo 2 prodotti. Uno zaino e un disco riflettore.  Il primo viene spedito con Sda (gruppo poste italiane) il secondo invece viene spedito con Royal Air Mail e poi Poste italiane. Il 2 gennaio è la volta dell'ultimo importante acquisto, il cavalletto Manfrotto 055xprob pagato circa 130€ al tasso di cambio mentre in Italia i prezzi sono, bene che vada, 20€ più costosi.

Ecco una piccola tabella riassuntiva:

Lowepro Vertex 100 AWOrder Placed: 24 Dec 2009delivery estimate: 5 Jan 2010 Postage & Packing: £5.82 Ricevuto 30 dic 2009 Light ReflectorOrder Placed: 24 Dec 2009delivery estimate: 31 Dec 2009-6 Jan 2010Postage & Packing: £11.95Ricevuto 12 gen 2010 Manfrotto 055XPROBOrder Placed: 1 Jan 2010Delivery estimate :8 Jan 2010Postage & Packing: £6.05Ricevuto 7 gen 2010

La differenza è palpabile. Gli ordini gestiti da Amazon EU S.a.r.L. zaino e cavalletto sono micidialmente più bassi come costo e più veloci nella gestione. Il light reflector acquistato da terzi è invece stato un salasso, visto che su 33 sterline, ben 12 sono state di trasporto!

Ad ogni modo riuscendo a acquistare direttamente da Amazon i prezzi su molti prodotti oltre ad essere davvero più competitivi, avrete la serietà e la precisione inglese che è assolutamente fuori dalla nostra portata.

0 visualizzazioni

© 2019 by  Sergio Del Rosso